ARPA Lazio
ARPALAZIO
ARPA LAZIO

IN EVIDENZA
#ioleggoperchè edizione 2018

Torna per il quarto anno 'Io leggo perché', l'iniziativa dell'Associazione italiana editori, in collaborazione con il Miur, che punta sollecitare gli studenti alla lettura grazie al potenziamento delle biblioteche scolastiche. Per saperne di più sulla quarta edizione...
[ leggi ]

L'Ambiente in biblioteca. Le biblioteche per l'ambiente

Il volume che contiene gli Atti del Convegno  “L'Ambiente in biblioteca. Le biblioteche per l'ambiente: reti e altre buone pratiche” e che si svolse a Roma presso la Biblioteca Nazionale Centrale ad aprile 2016  è stato pubblicato nella Collan...
[ leggi ]

  [A] arpalazio.it / Storia e presentazione  
stampa | invia ad un amico | aumenta dimensione font dimensione font diminuisci dimensione font | grafica standard | versione accessibile scura | versione accessibile chiara  

Storia e presentazione

Storia

La Biblioteca ambientale "Paolo Colli" è ospitata presso i locali dell’ex complesso monastico di Santa Lucia, nel centro storico di Rieti.
 
La struttura monastica, la cui costruzione risale al XVI secolo, è stata oggetto di continui lavori di ampliamento e di ristrutturazione. A seguito della proclamazione dei decreti di soppressione delle corporazioni religiose del 1810 e del 1860, le poche clarisse rimaste subirono un trasferimento forzato nel monastero di San Fabiano e nel 1887 il complesso francescano di Santa Lucia fu ceduto al Comune di Rieti. I locali dello stabile furono, negli anni successivi, adibiti ad aule scolastiche e a magazzini comunali.

Attualmente l’ex monastero di Santa Lucia ospita anche la sezione archeologica del Museo Civico e la Biblioteca Comunale Paroniana di Rieti.
 
 
Presentazione
 
La Biblioteca ambientale dell’ARPA Lazio, nata nel 2001, cura la raccolta e fornitura di materiale su tutti i temi attinenti la conoscenza e la protezione dell’ambiente. Dal 2004 è aperta al pubblico esterno, mentre nel 2008 assume la denominazione di Biblioteca ambientale “Paolo Colli” in memoria di un ex dirigente dell’Agenzia.
 
Offre un servizio qualificato di ricerca per soddisfare le esigenze di documentazione e aggiornamento sia degli operatori dell’Agenzia sia degli studiosi esterni.
 
La Biblioteca promuove anche la difesa delle risorse e la sostenibilità dello sviluppo attraverso progetti mirati di educazione ambientale rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.
 


[T] Top
ARPA Lazio - Biblioteca ambientale Paolo Colli - Tel. +39 0746 272228 - Fax +39 0746 296403 - www.arpalazio.it - biblioteca@arpalazio.it

ARPA Lazio - Agenzia Regionale Protezione Ambientale del Lazio
Scuola di formazione ambientale
Tel. +39 06 48054 537/538/540/541 - Fax +39 06 48054 539 - www.arpalazio.it - formazione.roma@arpalazio.it

Data: 24 06 2018 - ora: 15:13