ARPA Lazioalberi
ARPALAZIO
ARPA LAZIO

IN EVIDENZA

L’ISPRA presenta il IX Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” frutto del lavoro coordinato e condiviso dall’intero Sistema Agenziale ARPA/APPA e della collaborazione con Enti e Istituti di livello nazionale. http://www.isprambiente.gov.it

...
[ leggi ]


Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013: I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività. Visita le pagine al link: http://www.unesco.it/cni/index.php/news/275-settimana-ess-2013

...
[ leggi ]

  [A] arpalazio.it Politiche per la Sostenibilità / Politica Ambientale Europea  
stampa | invia ad un amico | aumenta dimensione font dimensione font diminuisci dimensione font | grafica standard | versione accessibile scura | versione accessibile chiara  

Politica Ambientale Europea

I punti chiave della politica ambientale europea sono stati definiti dal documento, approvato nel 2001, conosciuto come Sesto programma di Azione per l'ambiente della Comunità Europea - Ambiente 2010: il nostro futuro, la nostra scelta.

Obiettivo generale di questo documento è realizzare una società che:

deve riuscire a sganciare l'impatto e il degrado ambientale dalla crescita economica; è necessario che l'industria operi in modo più efficiente sotto il profilo ecologico, cioè produca la stessa o una maggior quantità di prodotti a partire da una minore quantità di risorse e generando meno rifiuti, e che i modelli di consumo divengano più sostenibili.

Con la precisazione che «tutelare il nostro ambiente non significa necessariamente operare dei tagli alla crescita e ai consumi: gli elevati standard ambientali possono anche rivelarsi un motore di innovazione, capace di schiudere nuovi mercati e nuovi sbocchi economici, e si tratta piuttosto di cercare di migliorare la qualità della crescita economica e delle altre attività umane in modo da conciliare ad un tempo sia il nostro fabbisogno di beni e servizi che l'esigenza di un ambiente sano e pulito».

Questo nuovo programma determina gli obiettivi ambientali per 10 anni ed oltre ed illustra le azioni che devono essere intraprese per conseguirli. Pur concentrandosi sulle azioni e gli impegni che devono essere intrapresi a livello comunitario, esso identifica anche misure e responsabilità che spettano agli organismi nazionali, regionali e locali nonché ai diversi settori economici; queste azioni sono state identificate a fronte della necessità di ricercare il massimo livello possibile di armonizzazione delle legislazioni per poter garantire il funzionamento del mercato interno.

Il Sesto programma di azione per l'ambiente della Comunità Europea identifica quindi quegli aspetti dell'ambiente che devono assolutamente essere affrontati per ottenere uno sviluppo sostenibile: cambiamento climatico, uso esagerato delle risorse naturali rinnovabili e non, perdita di biodiversità, accumulo di sostanze chimiche tossiche persistenti nell'ambiente.

Per affrontare questi aspetti ambientali l’Unione Europea ritiene necessario adottare un insieme di approcci, strategie, politiche, piani, programmi ed azioni che conducano al cambiamento degli stili di vita, dei modi di produzione e di consumo.

L’assunto di partenza però è che la politica ambientale, da sola, non è in grado di affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile. I cambiamenti necessari per invertire le tendenze in atto in settori (come la pesca, l’agricoltura, l’energia e i trasporti) nei quali le pressioni sull’ambiente sono particolarmente forti possono essere attuati solo integrando in tali settori la dimensione ambientale e tenendo conto dei fattori economici e sociali ad essi applicabili. Questo è proprio l’approccio che il Sesto Programma ha inteso adottare.

Il Sesto Programma richiede alla Commissione europea di elaborare delle strategie tematiche riguardanti sette aree specifiche:

Qualità dell'aria (adottata 21/09/2005)
Prevenzione e riciclo dei rifiuti (adottata 21/12/2005)
Protezione e conservazione dell’ambiente marino (adottata 24/10/2005)
Protezione del suolo (adottata 22/09/2006)
Uso sostenibile dei pesticidi (adottata 12/07/2006)
Uso sostenibile delle risorse (adottata 21/12/2005)
Ambiente urbano (adottata 11/01/2006)

Le strategie indicano strumenti di vario tipo, che spaziano dalle proposte legislative, che devono essere adottate dal Parlamento europeo e dal Consiglio dei ministri, a iniziative di stampo divulgativo, per le aree in cui solo un complesso di misure coordinate potrà dare risultati. Si definisce così l’approccio politico generale e un pacchetto di misure proposto per conseguire in modo economicamente efficiente gli obiettivi e i traguardi ambientali. Questi saranno a loro volta determinati sulla base di fondate analisi scientifico-economiche e di un processo di consultazione e di dialogo aperto con le diverse parti interessate.

L’obiettivo generale è di creare delle sinergie positive tra le sette strategie e integrarle con le politiche settoriali esistenti quali la Strategia di Lisbona e la Strategia sullo sviluppo sostenibile. Ogni strategia tematica intende, quindi, favorire il raggiungimento dell’obiettivo di lungo termine della sostenibilità ambientale così come intende, così come previsto dagli obiettivi della Strategia di Lisbona, sostenere la crescita, l’occupazione e promuovere l’innovazione ecologica.

Ogni strategia tematica è stata elaborata in seguito a ricerche scientifiche, sulla base di dati specifici e in riferimento ai risultati della revisione e dell’analisi delle politiche esistenti. Nel percorso di redazione delle sette strategie la partecipazione delle parti interessate è stata ritenuta fondamentale per questo la consultazione è stata molto estesa ed ha reso necessario un approccio per fasi all’elaborazione delle strategie. Per ciascuna strategia nel 2005 la Commissione ha pubblicato un documento di preparazione, chiedendo alle parti interessate il loro contributo, successivamente sono state elaborate le strategie in considerazione dei contributi ricevuti. A tutt’oggi sono stati pubblicati tutti i documenti preparatori, le discussioni si sono concluse e tutte le sette strategie sono state adottate definitivamente.

Per approfondimenti e aggiornamenti è possibile visitare il sito della Commissione europea riguardante il Sesto programma di azione per la Comunità europea  http://ec.europa.eu/environment/newprg/index.htm



[T] Top
ARPA Lazio - Servizio Tecnico - Divisione Ecogestione - Tel. +39 0746 267 202 - Fax +39 0746 267 279 - www.arpalazio.it - ecogestione@arpalazio.it

ARPA Lazio - Servizio Tecnico - Divisione Ecogestione - Via Garibaldi,114 - 02100 Rieti
Tel. +39 0746 267 202 - Fax +39 0746 267 279 - ecogestione@arpalazio.it - www.arpalazio.it

Data: 19 03 2024 - ora: 09:41