ARPA Laziomargherita
ARPALAZIO
ARPA LAZIO

IN EVIDENZA

L’ISPRA presenta il IX Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” frutto del lavoro coordinato e condiviso dall’intero Sistema Agenziale ARPA/APPA e della collaborazione con Enti e Istituti di livello nazionale. http://www.isprambiente.gov.it

...
[ leggi ]


Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013: I paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività. Visita le pagine al link: http://www.unesco.it/cni/index.php/news/275-settimana-ess-2013

...
[ leggi ]

  [A] arpalazio.it Strumenti per la Sostenibilità / Il Piano di Azione Locale  
stampa | invia ad un amico | aumenta dimensione font dimensione font diminuisci dimensione font | grafica standard | versione accessibile scura | versione accessibile chiara  

Il Piano di Azione Locale

Il Piano di Azione Locale (PAL) è un documento, che può essere approvato con diversi gradi di formalizzazione (da parte del forum, dalla giunta o dal consiglio provinciale), nel quale si individuano gli obiettivi per la sostenibilità del territorio e le singole azioni che i vari soggetti, pubblici e privati, dovranno attuare per raggiungere tali obiettivi.

La finalità del piano di azione è la creazione del consenso sugli obiettivi e l’individuazione delle priorità d’intervento, per raggiungere una sempre maggiore qualità della vita e sostenibilità dei processi di sviluppo.

È evidente che il piano di azioni rappresenta anche un piano d'impegni assunti da tali attori nella direzione della sostenibilità.
Il piano d’azione conterrà anche gli indicatori che daranno evidenza all’efficacia delle azioni intraprese. Gli indicatori si riferiranno alla consistenza delle risorse naturali, al territorio, all’economia, all’occupazione ed alla qualità della vita.

Le attività del PAL devono essere monitorate per verificare quanto i risultati raggiunti da ogni specifico programma soddisfino gli indicatori e gli obiettivi prescelti. Nel caso in cui i risultati non siano soddisfacenti è necessario comprendere se le difficoltà insorte sono risolvibili e quali modifiche si rendono necessarie (risorse umane insufficienti, tempi non adeguati, inefficacia costi/benefici, ..), nella consapevolezza che la flessibilità nella ricerca dello sviluppo sostenibile di una città è essenziale quanto la trasparenza e la democraticità lungo il processo di Agenda XXI.

Se, grazie al continuo monitoraggio delle singole azioni, si è riusciti tempestivamente a verificarne l’efficacia, bisognerà determinare il risultato complessivo dei programmi portati a termine nell’ambito del PAL.

[T] Top
ARPA Lazio - Servizio Tecnico - Divisione Ecogestione - Tel. +39 0746 267 202 - Fax +39 0746 267 279 - www.arpalazio.it - ecogestione@arpalazio.it

ARPA Lazio - Servizio Tecnico - Divisione Ecogestione - Via Garibaldi,114 - 02100 Rieti
Tel. +39 0746 267 202 - Fax +39 0746 267 279 - ecogestione@arpalazio.it - www.arpalazio.it

Data: 12 12 2019 - ora: 20:06