ARPA LazioHeader ARPA per Ecolabel

IN EVIDENZA

European Flower Month

La campagna di promozione 2007 Ecolabel europeo è stata denominata quest’anno “European Flower Month”, intendendo così rafforzare ed estendere le iniziative sull’arco di un intero mese rispetto alle edizioni precedenti.
[ leggi ]

  arpalazio.it  

Il marchio Ecolabel

Ecolabel: il marchio europeo di qualità ecologica dei prodotti
L'Ecolabel è un'etichetta riportata direttamente sul prodotto e/o servizio per attestarne la rispondenza a specifici requisiti ambientali denominati criteri. I criteri sono redatti dal Comitato dell’Unione Europea per il Marchio Ecologico (CUEME), su mandato della Commissione Europea, il quale, con la partecipazione del Forum consultivo, elabora un progetto dei criteri. Il progetto viene poi sottoposto alla valutazione della Commissione, che ne verifica la corrispondenza con i requisiti del mandato e demanda al Comitato di Regolamentazione l’approvazione dei criteri definitivi.

L’etichetta è uno strumento affidabile e indipendente, che valuta la qualità ecologica dei prodotti/servizi. L’Ecolabel è rivolto direttamente al consumatore in quanto al momento della spesa consente all’acquirente, pubblico o privato, di riconoscere facilmente tra i prodotti di largo consumo quelli con minore impatto ambientale.

Ecolabel quindi interviene sia sulla domanda, favorendo un acquisto ambientalmente consapevole, che sull’offerta, incoraggiando il produttore a progettare prodotti “amici” dell’ambiente.

Ecolabel: strumento volontario
La richiesta del marchio Ecolabel è del tutto volontaria. I fabbricanti, gli importatori o i distributori possono richiedere l’Ecolabel al Comitato Ecolabel-Ecoaudit il quale, una volta verificato il rispetto dei criteri da parte dei prodotti, procederà a rilasciare l’etichetta.

Una volta ottenuto l’Ecolabel, l’azienda è tenuta al rispetto dei parametri tecnici fissati dalla UE, le regole di riferimento da rispettare sono attualmente stabilite dal nuovo regolamento[1].

Ecolabel: etichetta d’eccellenza
L'etichetta ecologica è un attestato di eccellenza, pertanto viene concessa solo a quei prodotti che dimostrano di avere un ridotto impatto ambientale sulla base dei criteri ecologici e prestazionali messi a punto a livello europeo secondo la logica della Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment, LCA).

I criteri vengono revisionati e resi più restrittivi (in genere ogni 3/5 anni), quando se ne verifichi la necessità, in modo da premiare sempre l’eccellenza e favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti.

I vantaggi per le imprese e per il consumatore
L’Ecolabel costituisce un vantaggio competitivo legato all’aumento di visibilità sul mercato e all’allargamento del target clienti. Il marchio dell’Unione Europea (UE) dà ai prodotti la possibilità di avvalersi di un elemento distintivo, sinonimo di qualità ambientale e prestazionale.

Il riconoscimento su tutto il territorio europeo rende visibile il prodotto sul mercato e attira il consumatore attento alla salvaguardia ambientale.

Visto dalla parte del consumatore l'Ecolabel è una garanzia, fornita dalla UE, delle qualità ecologiche e d’uso dei prodotti che va al di là del marchio del produttore e permette di fare scelte volte a minimizzare gli impatti ambientali negativi dei prodotti industriali. L’Ecolabel rientra tra gli strumenti preferiti per lo sviluppo di politiche di acquisto sostenibile, attuate sia nel settore pubblico, mediante il Green Public Procurement, che in quello privato.

Un’azienda può trarre vantaggio dalla certificazione su due fronti:

  • Il marchio esposto incoraggia i consumatori ambientalmente consapevoli ad acquistare i suoi prodotti,  generando un aumento delle vendita
  • Nel caso più concorrenti abbiano certificato i loro prodotti, rende possibile mantenere la quota di mercato detenuta

È provato che i prodotti recanti un’etichetta ambientale hanno conquistato una maggiore quota di mercato.

A livello mondiale esistono circa cinquanta etichette di qualità ecologica, in Europa se ne contano sei nazionali, la prima in ordine cronologico è stata “Blue Angel” introdotta nella Repubblica Federale Tedesca nel 1978, ma solo l'Ecolabel è valida su scala europea.

[1] Riferimento normativo:  Regolamento CE n. 1980/2000


ARPA Lazio - Servizio Tecnico - Tel. +39 0746 267 202 - Fax +39 0746 267 279 - www.arpalazio.it - ecogestione@arpalazio.it